Dove giocare a scacchi online nel 2023 
Guide

Dove giocare a scacchi online nel 2023 

Tra i giochi per PC, ed anche con gli smartphone con il sistema operativo Android di Google e iOS della Apple, non mancano quelli sugli scacchi. Con la possibilità, anche gratis, di divertirsi con quello che è, in tutto e per tutto, un gioco 22Bet intramontabile.

Via web, senza peraltro che ci sia bisogno di scaricare alcun software, ci sono inoltre giochi sugli scacchi davveroper tutti i gusti. Da quelli che permettono di giocare contro il computer, ai giochi degli scacchi che permettono di giocare a distanza con persone che sono collegate da tutto il mondo, e che condividono la stessa passione.

Inoltre, i migliori giochi di scacchi online, tra l’altro, permettono pure di fissare il livello di difficoltà quando si gioca contro il computer. Quindi, scacchi online per i giocatori esperti,  ma anche per i principianti.

Ecco Chess.com che è tra le più note community online legate al gioco degli scacchi

Per esempio, una delle community online più note, nel mondo degli scacchi sul web, è quella che è rappresentata da Chess.com. Un portale che associa al mondo ed al gioco degli scacchi una community attraverso i forum ed i social network. 

Al riguardo con Chess.com si può giocare sia gratis, sia sfruttando delle funzionalità e dei servizi aggiunti che, invece, sono a pagamento. Il modello di Chess.com, infatti, è freemium tra chi preferisce giocare gratis, e chi invece è un utente ed un giocatore di scacchi a pagamento avendo sottoscritto un abbonamento.

Scacchi online gratis anche con la piattaforma open-source Lichess

Su dove giocare a scacchi online nel 2023, inoltre, merita di certo di essere citata pure Lichess. In quanto si tratta di una piattaforma online di scacchi che è open-source, e che è ad accesso e fruizione totalmente gratuita. In particolare, con la piattaforma Lichess si può giocare a scacchi online sia sfidando il computer, dopo aver scelto il livello di gioco, sia sfidando i giocatori e quindi le persone che sono collegate da qualsiasi parte del mondo.

Creata da Thibault Duplessis, la piattaforma Lichess per giocare a scacchi online è stata lanciata nel mese di giugno del 2010. E si distingue dalle altre piattaforme, sul gioco degli scacchi, per presentare la caratteristica di non avere alcuna funzione o servizio a pagamento. Così come sulla piattaforma Lichess è assente ogni tipo o forma di pubblicità.