Come iscriversi ad un circolo di scacchi e quali sono tutti i vantaggi
Guide

Come iscriversi ad un circolo di scacchi e quali sono tutti i vantaggi

Per imparare a giocare a scacchi, anche partendo da zero, in Italia ci sono tanti circoli che sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Al pari di ogni buon circolo che si rispetti, per iscriversi non bisogna far altro che fare la tessera. In genere il costo annuale per il tesseramento è di poche decine di euro, e quindi è davvero alla portata di tutti.

Tessera per il circolo di scacchi, da quella ordinaria a quella agonistica

Inoltre, come riportato dal sito Internet mattoscacco.com, è possibile scegliere la tessera in base all’età ed anche ai propri obiettivi. In quanto in genere un circolo di scacchi non propone solo la tessera ordinaria, ma anche la tessera junior per i giovanissimi, e la tessera agonistica per chi punta a partecipare ai tornei. Per coltivare così il sogno di diventare un maestro di scacchi.

Quali sono tutti i vantaggi di giocare a scacchi al circolo rispetto al web

Rispetto a giocare a scacchi online, il circolo è un luogo che è in tutto e per tutto esclusivo. Dove in genere si apprende prima e meglio nel diventare dei bravi giocatori di scacchi. Tra la passione, l’importanza di scambiare opinioni e, perché no, anche di scherzare. Perché al circolo, rispetto al web, una partita a scacchi non è davvero mai una partita qualsiasi.

Per chi punta a gioco degli scacchi a livello agonistico, inoltre, ricordiamo che in Italia il portale di riferimento sul web è federscacchi.it. Ovverosia, il sito Internet della Federazione Scacchistica Italiana che ha sede a Milano.