Gioco degli scacchi, online la versione digitalizzata di un prezioso manuale antico
Guide

Gioco degli scacchi, online la versione digitalizzata di un prezioso manuale antico

Su Internet si cerca e si trova sempre di tutto. Dai tutorial per imparare a programmare ai video per fare la ginnastica in casa, e passando per la guida su come vincere le schedine. Ma c’è chi cerca i trucchi ed anche le strategie migliori sui giochi, inclusi pure quelli evergreen come il gioco degli scacchi.

Proprio sugli scacchi, sul web, c’è una novità sul sito Internet della Città Metropolitana di Torino. Dove è stata pubblicata, infatti, la versione digitalizzata di un’opera che è molto antica e che è intitolata ‘Libro nel quale si tratta della maniera di giuocar à scacchi’.

Online la versione digitalizzata di un prezioso manuale antico che si trova a Torino

Edito a Torino nel 1597 ‘appresso Antonio de’ Bianchi’, l’antico testo si trova fisicamente a Torino  a Palazzo Cisterna. Precisamente, presso la Biblioteca di storia e cultura del Piemonte. Il testo, che è dedicato al conte Francesco Martinengo di Malpaga, fu composto da uno scrittore di Amantea, precisamente dal nobile Horatio Gianutio della Mantìa che era noto al tempo, non a caso, come un famoso scacchista.

Il libro antico donato dal fondatore della Biblioteca storica sotto la Mole 

Il manoscritto raro sul gioco degli scacchi, inoltre, riporta la scritta ‘dono del prof. Giuseppe Grosso 4 gennaio 1965‘. Perché fu proprio Giuseppe Grosso, sindaco di Torino e presidente della Provincia di Torino, il fondatore della Biblioteca storica. Alla quale donò pure parte dei propri libri in accordo con quanto si legge sul sito Internet cittametropolitana.torino.it.

Su ‘Libro nel quale si tratta della maniera di giuocar à scacchi’, inoltre c’è una curiosità sulla libreria di provenienza. Ovverosia, la Libreria Antiquaria ‘Il Polifilo libri rari’ di via Borgonuovo a Milano che, tuttora, è ancora in attività.